James Evershed Agate (1877 – 1947), diarista e scrittore britannico, osservava:

“Ora che sto finendo l’ultimo mio maledetto lavoro mi rendo conto che scrivere diari non va bene almeno in questo, che porta cioè a vivere troppo per il diario e meno per il piacere di godersi la vita in sé, come fanno le persone normali”.

Quanto detto sopra si applica anche alla scrittura di un blog (e alla scrittura in generale).

A prescindere dal fatto che parte della gioia del vivere può anche essere la scrittura, l’osservazione è certamente azzeccata, a mio modo di vedere, poiché per i piaceri dell’esistenza la sfida è sempre la giusta misura, sfida che magari perdiamo qualche volta (o spesso) ma che è sempre bene avere presente in testa. Un piacere, una passione, cioè, non devono mai diventare compulsive.

Gli antichi Romani portarono a livelli molto alti l’arte culinaria così da aumentare le gioie della vita, ma è innegabile che in alcuni ambienti e periodi la golosità divenne eccessiva.

A livello personale mi ricordo che quando ero più giovane smisi di comporre musica forse perché non ero un gran che come compositore ma certamente anche perché la composizione tendeva ad inghiottire tutto il resto.

In generale la vita dovrebbe essere qualcosa di armonioso, in cui una parte non dovrebbe divorare le altre (come Benedetto Croce, gran maestro d’armonia, ci ricorda).

Il che può anche succedere, e i risultati magari anche essere eccezionali, come capita a certi geni che sono tali solo perché concentrano tutto il loro potenziale su un unico punto.

Difficilmente però tale disarmonia porta alla felicità.

One thought on “Quando la passione ci divora

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s