Tra alcuni rami della famiglia piemontese di mio padre – mia madre era invece toscano-romana – c’era forse qualche contrasto di gusti. En passant, una cosa che si impara con gli anni, se mai la si impara, è che di gusti ce ne possono esser tanti e tutti legittimi (aspetto forse non contemplato nel mondo di mio padre e di sua madre).
Mi ricordo che una volta, avremo avuto forse sui 5-6 anni, venne ospite da noi a Roma una certa Gina, cugina piemontese di papà.
La sorte volle che io capitassi accanto a lei, che era di corporatura imponente, in una tavola abbastanza gremita di parenti. Personalmente, essendo spesso restio alla disciplina anche per ‘contrare’ papà, ero a quel tempo anche in quella fase in cui i maschi sono un poco irrequieti fisicamente. Gina era vicinissima e io molto movimentato.
“Ma insomma!!!”
Fu il commento tonante di Gina (dopo che per un bel po’ l’avevo infastidita a gomitate). Commento a proposito, del resto.
Dopo pranzo si va in salotto per il rito del caffè, che era una cosa molto bella perché a quell’ora il nostro salotto era inondato dal sole e ci si stava proprio bene.
Nonna Carolina mostra allora a Gina un soprammobile di porcellana, una specie di fiore o cardo con tanti petali, che a nonna piaceva tantissimo e che forse le mie sorelle ancora conservano da qualche parte nelle loro case.
Dice nonna a Gina, indicando l’oggetto:
“Non trovi che sia bello? Con queste tonalità grigio madreperla …”
Gina osserva attentamente il soprammobile. Poi, con tono volitivo, la voce acuta, sonante, prorompe:
“E’ bello???”
Segue una pausa di 2-3 secondi. Quindi, a voce bassa e fermissima, calcando un poco la e :
“Modesto”
“E’ bello?? Modesto” rimase un detto memorabile a casa nostra. E il secondo aggettivo, sussurrato categoricamente – una cosa abbastanza rara, qui a Roma, il sussurro categorico – sembrò a noi bambini assai più impressionante del primo, che pure fu detto con tono stentoreo.
Bello il tuo ricordo e per niente ” modesto”. Davvero un bel tipo quella cugina piemontese Gina. L’hai descritta così bene che mi è parso di vederla!!! Ciao!
LikeLike
Grazie Vitty. Gina era un donnone enorme che non si era sposata e che è stata una grande risorsa come zia per una lunga schiera di nipoti. Tutti le volevano bene anche se era prorompente e metteva soggezione.
Ciao!
Giovanni
LikeLiked by 1 person