Ecco un pezzo musicale che chiamai Speranza e che scrissi sempre negli anni ’90. Lo dedico al mio carissimo amico Piero Boitani. Praticamente coetanei Boitani ed io abbiamo preso strade diverse nella vita (lui diventando un luminare mondiale di miti e letterature e io … lo leggete qui) e ora, vuoi la tarda età vuoi i ricordi della prima gioventù, ci stiamo un poco riavvicinando malgrado i pesanti impegni di entrambi e le forze che scemano.

Sono stato a casa sua in Sabina per un weekend inimmaginabile fatto di libri (ne ha a tonnellate) e di conversazioni stimolanti tra una spaghettata e l’altra.

Ha letto alcune pagine del racconto / romanzo che scrivo e alcune sue laconiche lodi – mentre scriveva recensioni, rispondeva alle e-mail, comprava altri libri su Amazon (e condiva la pasta) – mi hanno messo il turbo nell’ultimo mese.

Il brano musicale completo (dal caos all’armonia, dal dolore alla speranza) è composto da due parti (A-A1) che sono uguali ma orchestrate diversamente. A me piace più l’A1, che metto subito. Poi metto tutto il pezzo A-A1. I tapes purtroppo sono vecchi e usurati 😞

Mandai i nastri in giro per il mondo e furono apprezzati solo in Australia, chissà perché, e un poco in Francia. Gli italiani li giudicarono troppo ‘tedeschi’. E vabbè.

Enjoy.

ψ

Speranza (seconda parte)
Speranza (brano completo: qui il caos si sente di più ma la prima parte la trovo noiosa)

2 thoughts on “‘Speranza’. Brano musicale dedicato a Piero Boitani

  1. E’ bello ritrovare gli amici di un tempo, riprendere un discorso forse mai interrotto davvero. Veramente bello questo post, un inno all’amicizia! E tu come compositore sei veramente bravo!!! Che bella personalità hai caro Giovanni!!! 🙂

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s