World Youth Orchestra. Fair use
World Youth Orchestra. Fair use

I giovani a volte tengono in poco conto la propria meravigliosa vita e la donano in nome di una causa senza troppo riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni.

Quando ero bambino mia madre mi raccontò di una persona, uno dei migliori amici di suo padre, romano di sette generazioni, che morì dopo essere partito volontario nella prima guerra mondiale lasciando una giovane vedova e quattro bambini, due femmine e due maschi, tutti molto belli.

Le ragazze e il secondo maschio condussero una vita normale (anche se questo figlio fu di carattere malinconico e morì anch’esso volontario nella seconda guerra mondiale). Il maschio più grande fu invece incurabile donnaiolo per tutta la vita, colpito forse in ancora maggior misura del fratello dalla mancanza del consiglio paterno. I suoi figli e nipoti, raccontava mia madre, soffrirono per questo comportamento e molti presero una brutta strada. Se quanto raccontato da mia madre è vero ci sembra che il prezzo pagato per un attimo di idealismo imprudente sia stato alto e con ripercussioni pesanti sulle generazioni a venire (il che non significa che siamo contrari all’idealismo, non è questo il punto).

Corfu Island Channel. Public domain
Isola di Corfu e il canale che la separa dalla terraferma

I giovani sono naturalmente i più grandi idealisti. Nel 68 ci fu addirittura chi si fece ardere vivo per protesta. 10 anni dopo circa trovandomi in vacanza a Corfù con un paio di amici conoscemmo un greco padre di un ragazzo a quanto pare mio coetaneo. Allora avrò avuto tra i 27 e i 30 anni, non ricordo bene. Questo povero padre era sarto e io, per combattere il caldo, volevo farmi accorciare dei jeans e farne dei bermuda. Notammo la sua piccola bottega e vi entrammo. Mentre curvato a terra stava misurandomi i pantaloni per potermeli tagliare, il povero vecchio scoppiò improvvisamente a piangere. Fummo molto colpiti per questo improvviso gesto.

Quando il vecchio si fu calmato un poco ci disse che avevo l’età che suo figlio avrebbe avuto se non si fosse arso vivo per protesta contro i colonnelli greci, gli spietati dittatori che circa un decennio prima avevano governato la Grecia con ferrea dittatura militare appoggiata dagli americani per impedire che la Grecia diventasse comunista.

Non dimenticheremo mai gli occhi di quell’uomo, umidi di lacrime, con l’espressione di un dolore infinito.

Corfu Town Gnu Licence low res Fair Use
La città di Corfù
Man of Roma

One thought on “I giovani e la vita

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s