Prologo

Letture, pensieri e ricordi, innanzitutto. Gli interessi sono vari e si evidenziano man mano che il blog cresce. Un blog in fieri, dunque, o in progress, se preferite.

Sono / saranno presenti alcune traduzioni dall’inglese, dal francese (le lingue che conosco meglio), dal tedesco più latino e greco antichi (che mastico meno ma me la cavo).

In generale tutte le traduzioni, dove non specificato, sono fatte da Giovanni aka (also known as) Man of Roma, autore di The Notebook.

Molte traduzioni dall’inglese sono state fatte e inserite in The Notebook rubando testi dal mio precedente e carissimo blog Man of Roma / A quirky research on Roman-ness, ormai chiuso, e che è stata una esperienza fantastica.

Temi

Temi che sono venuti fuori da questo work in progress sono:

  • I ricordi  – come dicevo – anche i più bizzarri, sia personali che di famiglia (lato piemontese, toscano e romano).
  • Le sopravvivenze del mondo antico oggi: la civiltà greco-romana, fondamento dell’Occidente come oggi lo conosciamo, non è morta e sopravvive con testi ma anche parole di tutti i giorni, modi di ragionare, comportamenti, riti ecc. che costituiscono altrettanti monumenti, anche se immateriali, di un passato che il mondo ci invidia.
  • Religione / religioni, letteratura, politica, musica, psicologia, storia, scienza, sesso ecc. visti in una prospettiva ampia e priva di faziosità.

Ψ

Ne verranno altri in futuro.